Cos'è
La normativa vigente promuove la trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni nei procedimenti decisionali e nel loro funzionamento. I cittadini possono, per questo motivo, accedere in diverse forme agli atti detenuti e formati dalla Scuola per la tutela dei propri interessi e per perseguire finalità di controllo generalizzato sull’attività amministrativa.
Il diritto del cittadino alla trasparenza è bilanciato con il diritto dei controinteressati al rispetto della propria privacy e al diritto della Scuola a organizzare i propri servizi secondo principi di buon andamento, efficienza ed efficacia.
A cosa serve
Il servizio è finalizzato a supportare i cittadini e gli interessati nell'esercizio del proprio diritto di accesso
Come si accede al servizio
Le domande di accesso documentale si presentano compilando il modulo e consegnandolo in segreteria negli orari di sportello oppure inoltrandolo via mail o PEC.
Procedure collegate all'esito
Il procedimento è differente a seconda della tipologia di accesso richiesta. In ogni caso non si deve concludere oltre 30 giorni dalla domanda, salvo sospensioni debitamente motivate.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Domenico Turazza, 12
-
CAP
37135
-
Orari
dal Lunedì al Sabato, dalle 7.30 alle 17.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per attivare la richiesta occorre presentare la relativa modulistica
- Per le richieste di accesso agli atti e documenti (previsti dalla L. 241/1990) è sempre necessario indicare la motivazione. La motivazione deve indicare l’interesse diretto, concreto e attuale che si intende tutelare e le ragioni giustificate per ottenere l’accesso. Non sono ammesse motivazioni vaghe e generiche
- Per le richieste di accesso civico generalizzato (FOIA) non occorre indicare la motivazione.
Tempi e scadenze
Presentazione della domanda
Il cittadino presenta la domanda alla Scuola di accesso documentale
Dic
Risposta all'istanza
Entro 30 giorni l'Istituzione Scolastica risponde al richiedente approvando l'esibizione di documenti oppure rigettando la domanda. Avverso i rigetti è possibile proporre un reclamo al responsabile della trasparenza (USR Veneto)
Dic
Casi particolari
Qualora, nell'istruttoria della domanda, emergesse la necessità di chiedere l'autorizzazione ad altri controinteressati, il procedimento si allunga in attesa della risposta degli stessi e della valutazione sulle risposte dei controinteressati da parte della Scuola.
Documenti
Contatti
- Telefono: 045540982
- Email: vric830007@istruzione.it