Iscrizione alle scuole

Con questo servizio è possibile iscrivere i propri figli alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado.

Le domande di iscrizione alla scuola dell’obbligo si adempiono esclusivamente online nei periodi indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (di norma da inizio Gennaio a metà Febbraio).
Le iscrizioni online riguardano solamente le classi iniziali (cioè le prime) per le restanti classi l’iscrizione è automatica ed è fatta d’ufficio dalla segreteria.

Casi particolari:

1. Trasferimento da un altro istituto al nostro: per chiedere l’iscrizione in corso d’anno o a cavallo tra due anni, occorre domandare alla segreteria la disponibilità di posti nelle classi, quindi rivolgersi alla scuola di provenienza per ottenere il nulla-osta al trasferimento.
    2. Istruzione parentale: l’intenzione di iscrivere il proprio figlio/a all’istruzione parentale deve essere comunicata negli stessi tempi delle iscrizioni ordinarie alla segreteria allegando il progetto didattico educativo che seguirà l’alunno e le dichiarazioni consuete di capacità tecnico economica.

La frequenza alla scuola dell'obbligo è subordinata alla richiesta di iscrizione da parte delle famiglie: con questo servizio i genitori o chi ha la responsabilità genitoriale sono guidati nelle prime fasi di iscrizione.

Le iscrizioni sono disponibili online seguendo il link offerto dal ministero dell'Istruzione e del Merito: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Autenticazione

Si ricorda che per l’accesso è necessario possedere lo SPID o la carta d’identità elettronica.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Per potersi iscrivere è necessario avere le copie dei documenti dei genitori e dell’alunno, oltre alla modulistica via via richiesta.

Apertura sito delle iscrizioni

A inizio gennaio il Ministero dell'Istruzione e del Merito apre le iscrizioni online per tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione

Validazione delle Iscrizioni

Al termine del periodo di iscrizione, la scuola verifica che le domande siano nel numero adeguato per le proprie strutture e le proprie capacità di erogare didattica di qualità agli studenti. Se il numero di domande di iscrizione eccede il numero di posti disponibili viene redatta una graduatoria e le domande eccedenti vengono smistate

Conferma iscrizione

Al termine delle operazioni precedenti, il sistema invia una notifica alla famiglia con la conferma dell'iscrizione

Pagamento contributi, libretto, riunioni

Dopo la conferma delle iscrizioni, la Scuola comunica alle famiglie le informazioni necessarie per l'inizio della scuola: il ritiro del libretto scolastico, l'assicurazione, l'obbligo vaccinale, la data delle riunioni con i genitori etc...

Ulteriori informazioni

Le famiglie in difficoltà possono chiedere assistenza alla scuola per la compilazione in modalità cartacea.