Cos'è
La gestione della sicurezza degli alunni dell’Istituto è di fondamentale importanza, per questo non appena avvengano fatti qualificabili come infortuni a carico degli alunni, i docenti sono tenuti a presentare immediata denuncia alla Dirigenza della Scuola affinchè si possano adottare provvedimenti di limitazione del rischio o anche solo per segnalare l’incidente all’assicurazione.
A cosa serve
Con questo servizio i docenti possono inoltrare con tempestività segnalazioni di infortuni a carico degli studenti
Come si accede al servizio
Il servizio consiste in un modulo online con informazioni standard da comunicare alla segreteria.
Procedure collegate all'esito
Ricevuta la segnalazione, la segreteria informa il Dirigente Scolastico e apre l'infortunio, se necessario, nel sito della Compagnia di Assicurazione
Servizio online
Il servizio è interamente online e attivo su piattaforma Microsoft forms
Autenticazione
Non è prevista autenticazione
Cosa serve
Per l’invio della segnalazione occorre avere contezza di tutte le informazioni collegate all’evento infortunio, indicando in particolare le modalità di accadimento e gli adulti presenti con obbligo di vigilanza e posizione di garanzia nei confronti dell’alunno
Tempi e scadenze
Infortunio
Un alunno subisce un infortunio durante l'attività didattica
Dic
Segnalazione alla Scuola
Il docente presente al momento dell'evento segnala il fatto alla scuola
Dic
Apertura evento con l'assicurazione
La segreteria, quando necessario, apre l'infortunio sul sito della compagnia con cui è attiva la polizza di assicurazione
Dic
Casi particolari
Qualora a seguito del fatto venisse rilasciato un certificato di infortunio INAIL, questo deve essere trasmesso immediatamente alla Segreteria della Scuola.
Contatti
- Telefono: 045540982
- Email: vric830007@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Si deve sempre fare riferimento al regolamento di Vigilanza e alle norme applicative adottate dalla Scuola